Chi siamo

La Libreria Piani, dal nome del suo fondatore, Piero Piani, è attiva sul mercato del libro antico, d’occasione e fuori catalogo, da oltre quarant’anni ed è iscritta all’Associazione Librai Antiquari d’Italia. Nata come Libreria Naturalistica, specializzata in scienze naturali, si è successivamente trasformata in una grande libreria ‘generalista’, con ampie collezioni nei più vari ambiti della cultura e del collezionismo cartaceo, dalle fotografie originali alle cartoline, dai bandi ai giornali e alle riviste (come dire: ‘Libraria sum, librarii nihil a me alienum puto’). Ha al suo attivo centinaia di cataloghi, tra i quali alcuni tematici sono considerati ancora oggi utilissime bibliografie (come Brigantaggio & Co. o Civiltà del circo, entrambi a firma di Piero Piani).

L’esempio di alcune grandi librerie inglesi e l’inesauribile fame di spazio hanno indotto la Libreria Piani ad abbandonare il centro di Bologna (l’ultima sede era in piazza San Simone, nel Ghetto ebraico) per trasferirsi nel 2012 in un’antica abbazia benedettina dell’XI secolo, nella valle del Lavino, già affidata per commenda papale a Ludovico Beccadelli (1501-1572) e dimora temporanea di Giovanni Della Casa, che del prelato umanista fu allievo e ospite insigne.

Nel 2021 la Libreria Piani ha rilevato la storica Libreria Galliera di Bologna (nel palazzo conosciuto come Casa Argelati), attiva già un secolo fa e a lungo di proprietà del libraio editore Arnaldo Forni.

Anche la Libreria Piani svolge l’attività editoriale, e negli anni ha pubblicato decine di titoli: ristampe di libri introvabili, anastatiche, bibliografie e da ultimo le eleganti plaquettes della collana Bibliofollia, diretta da Antonio Castronuovo.

Libreria Piani

Fondata nel 1978 a Bologna, e già specializzata in scienze naturali, la nostra libreria antiquaria si trova oggi in un’antica abbazia benedettina, tra le colline e i calanchi della valle del Lavino.

Sede di Monte San Pietro

Via Mongiorgio 6, 40050 Monte San Pietro
tel: 051 220344
orari: Lun/Ven 9-13, 14-18:30
Sab 9-13
Domenica chiuso

Sede di Bologna

Via Galliera 15, 40121 Bologna
tel: 051 506 4569
orari: Lun 15-19
Mar/Mer/Ven/Sab 9-13, 15-19
Giovedì e Domenica chiuso

P.IVA: 04117040370 - ©2024 - Privacy Policy - Cookie Policy